Preparandomi al Salone Internazionale del Libro 2018

Salone_Libro_2018_Torino

Mancano solo due giorni all’inizio del 31° Salone Internazionale del Libro di Torino che, anche quest’anno di terrà a Lingotto Fiere.
5 giorni di fiera, dal 10 al 14 maggio, ognuno dei quali ricco di incontri nelle 27 sale. Molti i temi, nodi e idee a confronto, articolati in lezioni, tavole rotonde, dibattiti: quest’anno sono più del consueto gli ospiti stranieri, in particolare da Francia, Germania, Messico, Spagna e Usa.

“Chi voglio essere?”, “Perché mi serve un nemico?”, “A chi appartiene il mondo?”, “Dove mi portano spiritualità e scienza?”, “Che cosa voglio dall’arte: libertà o rivoluzione?”
Queste sono le domande che seguono fanno da filo conduttore, seguendo il tema principale dell’intera manifestazione: “Un giorno, tutto questo”.
Scrittori, scienziati, saggisti, artisti, disegnatori, musicisti, registi, lettori e amici del Saloon hanno dato risposte diverse, mostrando possibili spaccati di un futuro che dipende solo da noi. Alcune sono state pubblicate su giornali e riviste online, ma tutte possono essere trovate sul sito 5 domande e diventeranno una mostra-installazione alle Ogr, la cui inaugurazione si svolgerà mercoledì 9 maggio 2018 alle 19.30 (con replica alle 20.00 e alle 20.30).

Personalmente, con molta fatica, ho deciso alcuni degli incontri ai quali partecipare.
Molti altri sono ancora in divenire, più per una sovrapposizione di orari che per mancanza interventi interessanti, ma di certo mi troverete qui:

Giovedì 10 maggio
• ore 10:30
I mestieri del libro – Cosa fa un editore?
Sala Editoria

• ore 18.00
Il lavoro nell’editoria e non solo
Sala Editoria

Venerdì 11 maggio
• ore 10.30
Scripta volant
Sala Professionali

• ore 17.15
Tra la carta e Instagram, andata e ritorno
Sala Professionali

Sabato 12 maggio
• ore 10:30
Quando la distribuzione fa la differenza. Librai europei e statunitensi a confronto
Sala Editoria

• ore 15.00
Il segreto dei grandi autori
Sala Editoria

Altrimenti mi troverete in giro per la fiera tutti e cinque i giorni, ho intenzione di girare ogni singolo stand quest’anno!

Sia che siate degli operatori professionali del settore, sia che siate degli amanti della cultura o dei semplici curiosi, potete trovare il programma completo del Salone del Libro sul sito ufficiale.
Ci vediamo a Lingotto Fiere!

Logo_Salone_Internazionale_del_Libro_Torino

Un commento su “Preparandomi al Salone Internazionale del Libro 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *