Servizi Editoriali

L’autore deve conoscere ciò di cui scrive.

Editing

L’editing, in breve, è la revisione di un qualunque testo scritto. È un intervento che può svilupparsi su diversi livelli: dalla correzione grammaticale alla sintassi delle frasi, fino ad arrivare a considerare l’uniformità del testo o lo stile della scrittura. Il punto principale del lavoro di un editor, tuttavia, rimane quello di proporre correzioni e soluzioni per rendere coerenti la trama e i personaggi, per migliorare la caratterizzazione delle ambientazioni o rendere i dialoghi il più verosimili possibile: il suo compito è quello di migliorare la qualità del manoscritto senza modificare quello che l’autore vuole trasmettere.

Gli interventi possibili sono, come già detto, molteplici e diversi tra loro, anche in base al tipo di testo che viene presentato, ma ogni modifica viene sempre fatta attraverso il confronto con l’autore: non è l’editor a mettere mano al testo. Si può dire che il lavoro di un editor sia assimilabile a quello di un sarto o di un artigiano, che lima le imperfezioni, taglia il superfluo e rifinisce i dettagli in modo da rendere nel modo migliore possibile l’idea dell’autore.

Ogni editing, quindi, è qualcosa di unico. Sono sempre a disposizione per trovare la soluzione giusta alle esigenze di ogni autore. Non esitate a contattarmi per informazioni più dettagliate e costi.

Correzione di Bozze

Il compito di un correttore di bozze è, solitamente, quello di eliminare refusi, errori grammaticali o ripetizioni che possono essere sfuggite dopo un lavoro di editing. Questo lavoro è particolarmente importante perché è l’ultima fase dalla catena di correzione di un manoscritto, alla quale viene accompagnata l’impaginazione del documento.

Ogni casa editrice, infatti, ha delle norme specifiche per quanto riguarda quello che deve essere l’aspetto del documento, partendo dalla dimensione e dal tipo di carattere utilizzato, fino agli stili che vanno ad indicare i dialoghi diretti o le citazioni presenti.

Non esitate a contattarmi per informazioni più dettagliate riguardo ai costi di questo servizio.

Valutazione Inediti

Concludere dopo tanti sacrifici la propria storia è un’esperienza esaltante. È questo il momento più delicato, quello in cui l’autore deve prendere una pausa dalla sua opera e lasciare che sia qualcun altro a leggere le sue parole.

Uno sguardo esterno e oggettivo è spesso utile per trovare i problemi di un manoscritto, per il semplice fatto che uno scrittore è troppo immerso nella sua storia per riuscire a scovare subito eventuali punti deboli, così come i punti di forza.

Mi offro come sguardo esterno attraverso un servizio di valutazione che si sofferma sui diversi aspetti dell’opera che mi è stata affidata (trama, personaggi, ambientazione, stile e ortografia), cerco i limiti e le potenzialità, gli aspetti originali e le eventuali incoerenze in modo da poter dare all’autore indicazioni dettagliate per migliorarlo.

Recensioni

Le recensioni sono una parte importante della struttura di questo sito, sono il motivo per cui ho cominciato questa avventura. Sono sempre molto felice di poter recensire libri di autori italiani, soprattutto se poco conosciuti o autopubblicati.

La struttura delle mie recensioni è sempre la stessa, per qualunque tipo di libro: una breve analisi della trama, una breve analisi dei personaggi e l’esposizione delle mie conclusioni personali.
Ovviamente questo servizio è gratuito, non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni.

Segnalazioni

Il secondo giovedì del mese, sarà a disposizione degli autori per le segnalazioni dei propri lavori.

Una segnalazione non è una recensione, non si tratta di un mio consiglio di lettura, ma è una pubblicità fatta dall’autore stesso su uno spazio del mio sito che metto a disposizione e secondo una scheda che sarà uguale per tutti gli scrittori.
Il servizio è gratuito al momento ma non esitate a contattarmi per avere ulteriori informazioni.